Friday 16 October 2015

Il ritorno


STORIA:

oppure storie, dunque vediamo, l'ultimo post era del 29.1.13 nel frattempo sono passato dai campionatori al basso e in seguito al contrabbasso (ho aggiornato i progetti dei bassi luoghi in qualche momento del 2013)... Poi la famiglia è aumentata, ma la mia automobile no… e la viola è uno strumento che mi è sempre rimasto simpatico; quindi ho messo da parte il contrabbasso e mi sono dedicato alla viola. Ho sopratutto lavorato con Hauts Plateaux a diversi progetti e ora sono di nuovo qui, senza pretese presento il mio primo lavoro con la viola: FL-Viola, un altro Fuori Luogo ma stavolta il paesaggio sonoro è creato da un programma semi aleatorio al computer. Mi sembra di aver trovato qualcosa di interessante facendo incontrare due mondi incompleti: da una parte la fragilità della mia tecnica sullo strumento e dall'altra una macchina; da una parte la volontà di relazionarsi dall'altra un indifferenza totale. Ciò che accomuna è lo spazio, lo spazio dove queste realtà s'incontrano.


HISTORY:
maybe plural would fit better… let's see, last post was on 29.1.13 during this time I switched from sampler to el. bass to double-bass (I put some of my double-bass works around 2013). Then my family has grown but not my car and I had no more space in the car so I switched to viola, an instrument that I always regarded as 'sympathetic'. I've worked a lot with Hauts Plateaux for different projects and nowadays I'm here again presenting my first work with the viola: FL-Viola, another Fuori Luogo but in this case the soundscape is created by a half-random program. It seems to me that I've found something interesting in these two incomplete worlds: on one side my viola technique fragility, on the other a machine; on one side the will of relationship, on the other total indifference. what unifies is the place where they meet.

HISTOIRE 
ou histoires ce serait mieux… voyons le dernière post était du 29.1.13, pendant tout ce temps j'ai change instrument de l'échantillonneur à la basse à la contrebasse (j'ai ajouté mes travaux avec la contrebasse quelque part vers 2013). Après ma famille s'est agrandie mais non ma voiture… et le violon alto a toujours été un instrument pour lequel je ressentais de la sympathie. J'ai travaillé pas mal pour Hauts Plateaux à différents projets et maintenant je me sens prêt pour  présenter mon premier projet avec l'alto: FL-Viola, un autre Fuori Luogo mais ici le paysage sonore est crée par un ordinateur avec un logiciel presque aléatoire. Il me semble que j'ai trouvé là quelque chose d'intéressant dans l'encontre de ce deux mondes incomplets: d'une part la fragilité de mon jeu à l'alto et de l'autre la machine; d'une part la volonté de créer une relation, de l'autre l'indifférence la plus totale. Ce qui unifie c'est la place où ils se rencontrent.  




No comments: